Okaka Peso
Okaka Peso

Okaka Peso : Stefano Okaka Chuka (Castiglione del Lago, 9 agosto 1989) è un calciatore italiano, attaccante dell’Udinese e della nazionale italiana. Oltre a sua sorella gemella, Stefania, che è una giocatrice di pallavolo che gioca il ruolo di schiacciatore, e Carlo, suo fratello maggiore, che funge sia da agente suo che da sua sorella, ha un fratello che è un wrestler professionista.

Okaka ha iniziato la sua carriera calcistica professionistica con il Sanfatucchio (ora SF Castiglione del Lago), prima di passare al Parma (ora Pievese) del centro Italia nel 2001 per continuare il suo sviluppo. Le capacità che ha dimostrato durante le sue due stagioni con il club umbro hanno attirato l’attenzione degli osservatori al Cittadella, da cui è stato ingaggiato nel 2003 come svincolato. Ha esordito con la squadra Allievi due anni prima del resto della competizione.

Nonostante fosse corteggiato da squadre italiane ed europee come Milan e Aston Villa, è stato convinto a passare alla Roma da Bruno Conti, direttore del settore giovanile della città, che lo ha portato nella capitale nel 2004 su consiglio di Zbigniew Boniek.

Il 22 gennaio 2012, si è trasferito a Parma, in Italia, su base temporanea con opzione di ritorno. Il Parma non si è avvalso del diritto di riscatto a fine stagione, ma il 20 agosto 2012 il club gialloblù ha acquistato il giocatore a titolo gratuito e definitivo, per poi prestarlo in prestito allo Spezia, con il quale Okaka sta attualmente disputando il Campionato di serie B 2012-2013.

Il 18 ottobre 2015, lo ha visto segnare i suoi primi due gol nella vittoria per 4-0 sullo Zulte Waregem. Dopo 45 partite nella sua prima stagione in Belgio, ha segnato 16 gol in totale durante la campagna (33 presenze e 14 gol in campionato).

Okaka Peso
Okaka Peso

Il 29 agosto 2016, l’attaccante è stato trasferito al Watford, dove sarebbe stato allenato dal suo connazionale Walter Mazzarri. Ha fatto il suo debutto in Premier League il 10 settembre, nella vittoria per 2-4 in trasferta sul West Ham, entrando in partita a dodici minuti dalla fine e ricevendo un cartellino giallo [25] per i suoi sforzi. Torna in campo poco dopo, dopo aver recuperato da un infortunio alla coscia che lo aveva costretto a saltare sette partite di campionato.

Il 19 novembre tornerà in campo per la sfida contro i vincitori della Premier League inglese, il Leicester City, che ha vinto. Quando il Watford ha ospitato l’Everton il 10 dicembre, ha segnato una doppietta (incluso il suo primo gol con la maglia del Watford) e la partita si è conclusa con una vittoria per 3-2 per gli Hornets.

In totale, ha fatto 19 presenze e ha segnato quattro gol durante il torneo. Durante la stagione successiva, è riuscito a segnare solo un gol in 15 presenze in Premier League, pareggiando 3-3 contro il Liverpool. Nel 2018-2019 ha disputato solo due partite, portando il suo totale in carriera a 40 presenze e cinque gol in due anni e mezzo a 40.

Okaka Peso
Okaka Peso

L’8 gennaio viene firmato il contratto di prestito con l’Udinese e il 19 gennaio esordisce con la maglia del club, segnando la prima rete nella sconfitta per 1-2 contro il Parma, sua vecchia società, alla sua prima presenza con i bianconeri. camicia. Nel corso di 16 partite segnerà 6 gol, di cui due triplette consecutive. Il 2 settembre dell’anno successivo torna all’Udinese e firma un contratto triennale con il club.

La cittadinanza italiana gli è stata concessa nel 2007, all’età di 18 anni, permettendogli di partecipare alle nazionali giovanili in giro per l’Italia. Dal 2007 al 2008 ha fatto parte delle Nazionali Under 19 e Under 20.

Okaka Peso

Il 17 novembre 2009 esordisce in Nazionale Under 21, sotto la guida di Pierluigi Casiraghi, in un match tra Lussemburgo e Italia (0-4) determinante per la qualificazione all’Europeo 2011. La sfida tra Italia e Ungheria (2-0) si è giocata a Rieti il ​​3 marzo 2010 ed è stato lui a segnare il suo primo gol con l’Under 21.

Roberto Mancini lo richiama in nazionale il 13 novembre 2020, dopo quattro anni e mezzo di stop. Sostituirà l’infortunato Moise Kean nelle partite di UEFA Nations League contro Polonia e Bosnia-Erzegovina quel mese. Due giorni dopo ha esordito in UEFA Nations League in un’amichevole contro la Polonia al Mapei Stadium, sostituendo Andrea Belotti.

Okaka Peso

Peso: 82 kg