Egonu Peso
Egonu Peso

Egonu Peso – Paola Ogechi Egonu (18 dicembre 1998) è una pallavolista italiana che ricopre il ruolo di libero. Fa parte della Nazionale di pallavolo femminile dell’Italia e rappresenta l’Imoco Volley a livello internazionale.

2018 Montreux Volley Masters, 2018 FIVB Volleyball World Championship e 2018 FIVB Volleyball Women’s Nations League sono stati alcuni degli eventi in cui ha gareggiato.

Nel 2015 fa parte del Club Italia, squadra di calcio professionistica. Nel 2017 è stata selezionata per rappresentare la Lega Italiana nell’All-Star game. Nel 2017 ha accettato un incarico presso AGIL Novara.

Donna dell’anno 2019 le è stato assegnato da D – la Repubblica delle donne, settimanale edito dal quotidiano italiano la Repubblica.

Egonu Peso
Egonu Peso

Ha servito come uno dei portabandiera olimpica ai Giochi estivi del 2020 a Tokyo, dove ha rappresentato gli Stati Uniti.

È stato confermato che la pallavolista azzurra Paola Egonu porterà la bandiera olimpica durante la cerimonia di apertura dei Giochi di Tokyo 2020. Quando il pallavolista italiano è arrivato in Giappone, è stato informato dal presidente del Coni, Giovanni Malag, che era arrivato.

“Sono estremamente grato per l’opportunità di far parte del Comitato Olimpico Internazionale e di portare la bandiera olimpica. Mi ha costretto a muovermi non appena il presidente Malag mi ha informato, perché ora mi trovo a rappresentare atleti di tutto il mondo, una posizione di grande responsabilità:

“Attraverso me, esprimerò e sfilerò per ogni atleta di questo pianeta”, ha detto il pallavolista italiano, riferendosi al ruolo di rappresentante. “La Nazionale Italiana”. Appena sceso dall’aereo a Tokyo, il presidente del CONI Giovanni Malag ha chiamato Paola Egonu per informarla della decisione. Si dedica alla pallavolo da quando aveva quindici anni.

Egonu Peso
Egonu Peso

Nella stagione 2013-2014 ha esordito in serie B1 con il Club Italia, per poi passare da professionista per disputare la serie A1. Ha vinto due Supercoppe, il Mondiale per Club, due titoli Mvp in serie, una doppia Coppa Italia, lo Scudetto e la Champions League nella sua carriera professionistica.

“Dopo ogni partita faccio sempre un piccolo esame di coscienza: mi guardo allo specchio, esamino i miei errori e spesso mi arrabbio”, ha rivelato Paola Egonu in una candida intervista. “Sono un pignolo per i dettagli in tutto ciò che faccio. Anche all’università, se non mi sento completamente preparata per un esame, non mi ci metto. Ho bisogno di sapere tutto, non mi accontento di niente di meno”.

Nel 2020 presterà la sua voce al personaggio Sognaluna nel film d’animazione Disney e Pixar Soul, che uscirà nelle sale di tutto il paese. Paola Egonu è nata il 18 dicembre 1998 nel comune di Cittadella, in provincia di Padova, Italia. Lui o lei è alto 189 centimetri e pesa 79 chilogrammi. Indossa un numero di scarpe 46.

Egonu Peso