Brahim Diaz Altezza
Brahim Diaz Altezza

Brahim Diaz Altezza: Brahim Abdelkader Daz (nato il 3 agosto 1999 a Malaga, Spagna) è un calciatore spagnolo che gioca come centrocampista o attaccante del Milan in prestito dal Real Madrid. È anche un membro della squadra nazionale spagnola. Malaga è dove è cresciuto da suo padre marocchino e sua madre spagnola, entrambi insegnanti.

Possiede un’eccezionale tecnica individuale ed è ambidestro, ed è abile nel dribbling e nei passaggi, ma eccelle soprattutto nel finale. Possiede un’eccezionale mobilità con la palla e velocità, ed è abile nel confondere gli avversari con le finte. Può giocare come centrocampista offensivo o ala su entrambi i lati, a seconda della situazione. È stato paragonato al suo connazionale David Silva, il che è un complimento.

Dopo aver iniziato la sua carriera calcistica nell’Accademia giovanile di Málaga, si è trasferito al vivaio del Manchester City nel 2013, dove ha completato l’intero programma dell’Accademia giovanile prima di essere firmato come professionista.

Dopo aver sostituito Kelechi Heanach in prima squadra, ha fatto la sua prima apparizione per il club nella vittoria della Coppa di Lega contro lo Swansea City il 21 settembre 2016. Pochi giorni dopo, gli è stato offerto e ha accettato il suo primo contratto da professionista, che è stato effettivo fino a quando giugno 2019.

Il 21 novembre 2017, ha fatto il suo debutto in UEFA Champions League nella vittoria per 1-0 sul Feyenoord, sostituendo Raheem Sterling nell’ultima partita della stagione. Il 20 gennaio 2018, ha fatto il suo debutto in Premier League, entrando in sostituzione di Leroy Sané in una partita contro il Newcastle Utd giocata in casa e vinta 3-1.

Il 1° novembre ha segnato i suoi primi due gol da professionista, entrambi in Coppa di Lega contro il Fulham, che hanno portato alla vittoria per 2-0. Il 6 gennaio 2019 viene dato l’annuncio formale del suo trasferimento al Real Madrid. In un anno e mezzo ha collezionato 21 presenze e segnato due gol in tutte le competizioni.

Brahim Diaz Altezza
Brahim Diaz Altezza

Il contratto di prestito con il Milan è stato firmato ufficialmente il 31 agosto 2020 e resterà in vigore fino al 30 giugno 2021. A 22 anni esordisce tra i professionisti in rossonero il 17 settembre 2020, nella vittoria per 0-2. contro Shamrock Rovers nel turno preliminare di Europa League.

Quattro giorni dopo esordisce in Serie A, entrando dalla panchina negli ultimi minuti della vittoria sul Bologna alla prima giornata di campionato. Il 2-0 sul Crotone del 27 settembre gli regala il primo gol in campionato, mentre il 3-1 sul Celtic in Europa League il 22 ottobre gli regala il primo gol nelle competizioni europee per club.

Brahim Diaz Altezza
Brahim Diaz Altezza

Durante la stagione, serve principalmente come attaccante di riserva nell’attacco rossonero, ma ha segnato un gol fondamentale in Champions League contro la Juventus nella vittoria per 0-3 sulla Vecchia Signora. Nel tempo si è affermato come titolare fisso nella rosa di Stefano Pioli, segnando sette gol in 39 partite giocate entro la fine dell’anno solare.

Il 19 luglio 2021 il contratto di prestito viene rinnovato per altre due stagioni[20], e a seguito della cessione di Hakan alhanolu all’Inter, cambia numero di maglia, che ora recita “10”, e gioca da attaccante .

Ha fatto parte delle nazionali giovanili spagnole Under 17 e Under 19, la prima delle quali ha gareggiato nella categoria europea in Azerbaigian nel maggio 2015, segnando un gol in finale, persa ai rigori contro il Portogallo, e il secondo dei quali ha giocato nella categoria europea in Polonia nel novembre 2015. Ora è un giocatore della nazionale spagnola Under 21, dove ha esordito il 1 settembre 2017 in un’amichevole contro l’Italia Under 21, entrando come sostituto di Ceballos all’85’.

https://youtu.be/nNZ1ar6zrXk
Brahim Diaz Altezza

L’8 ottobre 2020 torna al Rojita per la prima volta in più di tre anni, entrando dalla panchina e segnando una doppietta fondamentale nella partita che determinerebbe chi si qualificherà per il Campionato Europeo 2021 in Francia.

Le Isole Faroe sono state sconfitte 2-0 in trasferta. Viene quindi selezionato per rappresentare il Regno Unito ai Campionati Europei Under 21 nel marzo 2021.

Contro la Lituania in amichevole l’8 giugno 2021, ha esordito in nazionale maggiore, segnando il secondo gol nella vittoria per 4-0 degli Stati Uniti.

Brahim Diaz Altezza

Altezza: 1,71 m